Il Corteo storico matildico è una manifestazione rievocativa di carattere storico, che si svolge con cadenza annuale a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, dal 1955.
Nel luglio del 1081 a Lucca, il Re Enrico IV in giudizio solenne emette un BANDO contro Matilde, con l’accusa di alto tradimento che prevede la confisca di tutti i suoi beni e feudi, con la conseguente caduta dell’obbligo di fedeltà da parte di tutti i suoi vassalli.
Trent’anni dopo (maggio 1111) a Bianello, il figlio Imperatore Enrico V con il gesto della REINFEUDAZIONE, revoca il Bando di Lucca e le assegna il titolo di VICARIA IMPERIALE in ITALIA, reintegrandola, di fatto, nel suo precedente ruolo di governante e vassalla.
Tratto da Vita Mathildis – Donizone 1111-1115
Il Corteo Storico Matildico trae il suo nome dalla sfilata finale di oltre 1000 comparse in costume d’epoca, lungo le vie di Quattro Castella. Lo spettacolo consiste nella rievocazione teatrale dell’episodio storico, con la figura di Matilde e quella dell’imperatore Enrico V interpretate comunemente da figure note dello spettacolo, della cultura e dello sport.
L’evento presenta tradizionalmente diversi spettacoli medievali:
Le sfilate ed esibizioni delle contrade di sbandieratori e musici castellesi (Contrada di Monticelli, Contrada della Maestà della Battaglia, Contrada di Borgoleto, Gruppo Storico dei Villici, Gruppo Storico Arcieri delle Quattro Castella)
La Quintana dell’Anello: un gioco di abilità per cavalieri. I partecipanti devono riuscire ad infilare con la lancia durante una cavalcata degli anelli.
Il Gran Passo d’Armi, noto come “Gioco del Ponte” o “Lotta del Ponte”: due squadre composte da 7 lottatori si affrontano in duello sopra un ponte di legno. Vince la squadra che riesce a far cadere tutti i componenti della squadra avversaria dal ponte
Le contrade ed i gruppi storici di Quattro Castella:
Gruppo Storico “Villici delle Quattro Castella”
Arcieri delle Quattro Castella
Gruppo Storico “I Cavalieri di Matilde”
Contrada del Borgoleto
Contrada di Monticelli
Contrada Maestà della Battaglia
Gruppo storico “Gran Passo d’Armi” (Lottatori del Ponte)
La manifestazione è attualmente organizzata dal Comitato Matildico, gruppo composto da volontari, soggetto organizzatore della manifestazione dal 1984, anno della ripresa del Corteo dopo quasi 10 anni di interruzione. Il Comitato opera in nome e per conto del Comune di Quattro Castella.
Il Comitato
Presidente: Emidio Fantuzzi
Vice Presidente: Tiziana Animini
Segretaria: Cosetta Casotti
Membri: Francesco Mantovani, Luana Pili, Eleonora Grasselli, Ileana Incerti, Annamaria Romani, Guido Buratti, Massimo Tarabelloni, Giacomo Bertani, Giuseppe Prampolini, Giancarlo Beneventi, Gabriele Benassi, Gabriele Manduchi, Omar Rizzi, Donatella Jager Bedogni, Matteo Fontanili, Emilio Bertolini, Cristian Benassi, Claudia Cirlini e Simone Masina.
L’Associazione Comitato Matildico non ha finalità di lucro, svolge attività di promozione territoriale, di utilità sociale, di valorizzazione della storia e della cultura locale. Le finalità dell’Associazione sono: ideare, organizzare, sostenere e promuovere eventi, mostre, pubblicazioni e manifestazioni culturali, finalizzate a valorizzare la storia Matildica, il Castello di Bianello e i monumenti storici locali. Realizzare investimenti di pubblica utilità attinenti alla promozione del territorio di Quattro Castella, della sua storia, del turismo, delle sue produzioni tipiche e delle sue tradizioni.
Tutti gli eventi, compreso il Corteo Storico Matildico, vengono realizzati con le sole risorse provenienti da sponsorizzazioni, donazioni e quote sociali, senza gravare sui costi della pubblica amministrazione.