STORICO EVENTI

Anno evento

Mese evento

La Festa delle Contrade di Quattro Castella

Il 30 SETTEMBRE torna il Gens Mathildis! Siccome il Corteo Matildico quest'anno si è svolto come di consueto e non abbiamo la necessità di recuperare nulla 😉, il Gens può finalmente assumere l'identità che abbiamo sempre immaginato per lui: la festa delle contrade di Quattro Castella.

Primo: nessuna indosserà abiti storici. Tutti in borghese e pronti a sedersi a tavola per mangiare/bere con lo street food e i punti ristoro dei commercianti di Quattro Castella.

Secondo: avremo il piacere di ospitare Marco Rubboli, scrittore, istruttore e fondatore della più grande associazione europea di scherma storica: la Sala d'Arme A. Marozzo. Ci parlerà dell'arte della guerra al tempo di Canossa e per tutta la durata della festa sarà allestito uno stand dimostrativo della sede di Reggio Emilia. Marco Rubboli Sala d'arme Achille Marozzo ASD Sala D'Arme Achille Marozzo Emilia

Terzo: avremo l'onore di ospitare la presentazione di un nuovo volume in uscita a Novembre, "Il Filo rosso di Bianello" edito da Franco Cosimo Panini e dedicato alle "numerose vite del castello di Bianello", Saranno presenti gli autori, Elisa Guidelli e Carlo Baja Guarienti, l'illustratrice Cristiana Valentini, il sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi e l'Assessore alla Cultura Danilo Morini.

Quarto: proietteremo su grande schermo il "Corto Matildico", il documentario che racconta l'edizione 2023 del Corteo Storico. E' stata decisamente un'avventura che va raccontata.

Quinto: le danze saranno aperte in Piazza Dante con Gens Ludens, un pomeriggio con i giochi da tavolo organizzata da Gilda dei Bardi e biblioteca di Quattro Castella. La Gilda dei Bardi Val d'Enza Biblioteca di Quattro Castella

Sesto: dopo il successo del 2022 e del Corteo Matildico 2023, tornerà Messer della Brace con il suo spettacolo di fuoco.

Settimo: la festa si chiuderà con un DJ set a cura di Ralex, membro del Comitato Matildico appena tornato da una turné in terra siciliana.

Vi aspettiamo!

Tutti gli eventi