PROSSIMI EVENTI

Anno evento

Mese evento

Corteo Storico Matildico 2024

Il programma dettagliato dellโ€™edizione 2024 รจ in via di definizione. Nel frattempo, vi diamo qualche informazione generale sullo svolgimento della manifestazione.

๐‘จ๐’Š ๐’‘๐’Š๐’†๐’…๐’Š ๐’…๐’†๐’ ๐’„๐’‚๐’”๐’•๐’†๐’๐’๐’ ๐’…๐’Š ๐‘ฉ๐’Š๐’‚๐’๐’†๐’๐’๐’, ๐’–๐’๐’‚ ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐’“๐’๐’„๐’„๐’‚๐’‡๐’๐’“๐’•๐’Š ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’๐’Š๐’๐’†๐’‚ ๐’…๐’Š๐’‡๐’†๐’๐’”๐’Š๐’—๐’‚ ๐’…๐’Š ๐‘ด๐’‚๐’•๐’Š๐’๐’…๐’† ๐’…๐’Š ๐‘ช๐’‚๐’๐’๐’”๐’”๐’‚, ๐’”๐’Š ๐’“๐’Š๐’†๐’—๐’๐’„๐’‚ ๐’โ€™๐’–๐’๐’•๐’Š๐’Ž๐’ ๐’ˆ๐’“๐’‚๐’๐’…๐’† ๐’†๐’‘๐’Š๐’”๐’๐’…๐’Š๐’ ๐’”๐’•๐’๐’“๐’Š๐’„๐’ ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’—๐’Š๐’•๐’‚ ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘ฎ๐’“๐’‚๐’๐’„๐’๐’๐’•๐’†๐’”๐’”๐’‚: ๐’Š๐’ ๐’Ž๐’๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’ ๐’Š๐’ ๐’„๐’–๐’Š ๐’โ€™๐‘ฐ๐’Ž๐’‘๐’†๐’“๐’‚๐’•๐’๐’“๐’† ๐‘ฌ๐’๐’“๐’Š๐’„๐’ ๐‘ฝ, ๐’๐’†๐’ ๐’Ž๐’‚๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’ ๐’…๐’†๐’ 1111, ๐’„๐’๐’ ๐’Š๐’ ๐’ˆ๐’†๐’”๐’•๐’ ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘น๐’†๐’Š๐’๐’‡๐’†๐’–๐’…๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’†, ๐’“๐’†๐’—๐’๐’„๐’‚ ๐’Š๐’ ๐‘ฉ๐’‚๐’๐’…๐’ ๐’…๐’Š ๐‘ณ๐’–๐’„๐’„๐’‚ ๐’† ๐’๐’† ๐’‚๐’”๐’”๐’†๐’ˆ๐’๐’‚ ๐’Š๐’ ๐’•๐’Š๐’•๐’๐’๐’ ๐’…๐’Š ๐’—๐’Š๐’„๐’‚๐’“๐’Š๐’‚ ๐’Š๐’Ž๐’‘๐’†๐’“๐’Š๐’‚๐’๐’† ๐’Š๐’ ๐‘ฐ๐’•๐’‚๐’๐’Š๐’‚.

๐•๐ž๐ง๐ž๐ซ๐๐ขฬ€ ๐Ÿ๐Ÿ’ ๐ฆ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ - ๐จ๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ.๐Ÿ‘๐ŸŽ
Si entra nel vivo con la suggestiva cena medioevale โ€œLa Notte del Volgoโ€ sul sagrato della chiesa di Sant'Antonino, allestito per lโ€™occasione dal gruppo storico โ€œI Villici delle Quattro Castellaโ€. Il banchetto รจ anche la prima occasione di vedere gli attori indossare i costumi storici: Matilde e la sua corte intervengono e cenano con tutti gli ospiti, intrattenuti da spettacoli di saltimbanchi, sbandieratori e musici medievali. La cena รจ a pagamento ed รจ richiesta la prenotazione (per informazioni: 339.6512492).

๐’๐š๐›๐š๐ญ๐จ ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐ฆ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ
I prati sotto il Castello di Bianello diventano un vero e proprio villaggio medioevale. Un grande mercato di banchi e artigiani anima i prati di Bianello (quest'anno saranno 70). Si svolgono visite guidate al castello di Bianello e alla chiesa di Santโ€™Antonino. La serata, fino alle 23.30, si anima grazie agli eventi nella grande Arena Matildica: spettacoli di fuoco, scherma scenica e la ricostruzione teatrale di fatti storici realmente accaduti durante il dominio di Matilde di Canossa, a cura delle contrade e dei gruppi di rievocazione storica del Gens Mathildis.

๐ƒ๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐š ๐Ÿ๐Ÿ” ๐ฆ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ
La giornata si apre con la Santa Messa in costume per la benedizione del Palio 2024 e il Corteo dei Fanciulli, a cui partecipano i bimbi delle scuole d'infanzia di Quattro Castella. Nel corso delle giornata, taverne e mercati sono aperti e i gruppi storici intrattengono il pubblico con spettacoli di bandiere, falconeria e scherma scenica presso lโ€™Arena Matildica. Nel tardo pomeriggio si svolge il grande Corteo storico con centinaia di comparse e attori di fama nazionale, la ricostruzione teatrale di fatti storici realmente accaduti e dellโ€™incontro tra Matilde e Enrico V, il Gioco del Ponte che vede confrontarsi le gualdane dei quattro colli per la conquista del Palio. Il corteo si conclude con la grande sfilata che attraversa le vie del paese.

Tutti gli eventi

CIANS - www.cians.it - Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche