PROSSIMI EVENTI


Categoria evento

Anno evento

Mese evento



Corteo Storico Matildico 2023


Corteo Storico Matildico 2023


Il Corteo Storico Matildico è una manifestazione rievocativa di carattere storico, che si svolge con cadenza annuale a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, dal 1955.

Nel luglio del 1081 a Lucca, il Re Enrico IV in giudizio solenne emette un bando contro Matilde, con l’accusa di alto tradimento che prevede la confisca di tutti i suoi beni e feudi, con la conseguente caduta dell’obbligo di fedeltà da parte di tutti i suoi vassalli.

Trent’anni dopo (maggio 1111) a Bianello, il figlio Imperatore Enrico V con il gesto della REINFEUDAZIONE, revoca il Bando di Lucca e le assegna il titolo di VICARIA IMPERIALE in ITALIA, reintegrandola, di fatto, nel suo precedente ruolo di governante e vassalla.

Il Corteo Storico Matildico trae il suo nome dalla sfilata finale di oltre 1000 comparse in costume d’epoca, lungo le vie di Quattro Castella. Lo spettacolo consiste nella rievocazione teatrale dell’episodio storico, con la figura di Matilde e quella dell’imperatore Enrico V interpretate da attori italiani professionisti.

Vi Aspettiamo!!!


Tutti gli eventi



CIANS - www.cians.it - Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche